giovedì 9 dicembre 2010

Altro esame a buon fine

La settimana scorsa, ho fatto il secondo esame ( si tratta di esami di metà semestre per i corsi pratici ) e, sinceramente, non mi aspettavo di aver passato anche questo, e con un voto sopra la media.
Si trattava di un test di programmazione. La cosa che ho trovato discutibile, è che bisognava scrivere il codice su fogli di carta. Discutibile, in quanto la gente è abituata a programmare al computer, dove c'è la possibilità di verificare istantaneamente l'eventuale malfunzionamento del programma, e conseguentemente di cercare soluzioni alternative o, nel peggiore dei casi, di ricominciare tutto da capo, nel caso in cui il programma non funzioni proprio, o se si è partiti con il piede sbagliato. Visto il risultato, sono sicuro al 100% che i docenti addetti alla correzione siano stati molto transigenti su alcuni tipi di errori. Mi spiace di non aver capito assolutamente cosa si richiedeva in uno dei 5 esercizi, altrimenti avrei fatto ancora meglio. Purtroppo, però, i corsi pratici richiedono lo svolgimeno obbligatorio dei compiti a casa, cosa che mi sta stressando non poco ( avevo descritto a grandi linee la procedura in questo post ). Ieri, per fare un esempio, ho lavorato 7-8 ore per fare i compiti di programmazione, senza riuscire a finirli tra l'altro, dopo essere stato 7 ore in ufficio. Ho "staccato" alle 04:30 di notte, e, dopo una doccia bollente, mi sono addormentato in automatico. Oggi mi sono svegliato alle 14:45, per iniziare a lavorare alle 15:00. E, contrariamente al solito, non è che ho aspettato l'ultimo momento per fare i compiti, visto che il foglio era disponibile alle 11:00 di ieri mattina, con scadenza alle 10:00 di stamattina ( nonostante sia un giorno festivo e non ci siano lezioni ! ). Inoltre, hanno il brutto vizio di dare compiti su cose che non sono ancora state spiegate, quindi si perde almeno un'oretta per documentarsi. Ai miei tempi, il ciclo funzionava così: spiegazione-esercizi-correzione. Forse le cose sono cambiate, nel tempo che ho passato lontano dai libri.
Se mollerò l'Università, sarà solo per colpa dei compiti per casa.

Oltre a questo, ci tenevo a consigliare alcuni film che ho visto di recente e che mi sono particolarmente piaciuti.
Il primo è Watchmen, dello stesso regista di 300.
A me sono sempre piaciuti i film di supereroi ( tranne qualche porcheria totale tipo Superman Returns o Dare Davil ), ma questo è molto particolare: è ambientato in un 1985 alternativo, ed i supereroi sono visti in una maniera differente, meno "patinata" del solito. Anche la colonna sonora è curata molto bene.
Il secondo, forse anche più famoso, è Inception, con Leonardo di Caprio.
L'idea di base del film ha parecchi punti in comune con Matrix, ma li sviluppa in maniera diversa, e con sfumature meno cyberpunk. Ci sono diversi colpi di scena ed anche il finale è fuori dal comune. Certo, a mio avviso potevano risparmiarsi diverse "americanate" che fanno un po' scendere di livello complessivo la pellicola. Un chiarimento: a me piacciono molto i film spara-spara tipo Stallone o Schwarzenegger, ma in Inception, non c'era nessuna necessità di inserire scene del genere.
Il terzo, che probabilmente è stato visto da molte meno persone dei primi due, è Soul Kitchen.
Mi è stato consigliato da un lettore del blog di Montebelluna che ho avuto il piacere di incontrare di persona l'estate scorsa, e che ringrazio per la dritta. Il film lascia inizialmente un po' disorientati: abituati come siamo alle produzioni Made in USA, fa un po' strano vedere un'ambientazione così atipica ( il film è girato ad Amburgo), degli attori sconosciuti e sentire una colonna sonora decisamente fuori dal comune. Passato il disorientamento, però, ci si rende conto che il film è molto godibile ed originale. Anche il tipo di comicità non è quello a cui siamo abituati, ma funziona alla grande. Vi lascio con il trailer di quest'ultimo, del quale consiglio la visione.




1 commento:

Grissino ha detto...

Complimenti x l'esame!!! Soul Kitchen vedró di affittarlo, ispira molto... :-)