giovedì 3 dicembre 2009

Krampus 2.0

Il week end scorso, come anticipato, sono stato a vedere la sfilata dei "Krampus" in centro con alcuni amici.
Dopo il lavoro sono tornato allo studentato per incontrarmi con un amico austriaco ed alcune amiche italiane, con i quali siamo andati a cenare sul presto in un bel ristorante dove non ero mai stato, qui a Klagenfurt, ma in estrema periferia.
Il posto si chiama "WALDWIRT" e si tratta di una classica Gasthaus in mezzo al bosco, per raggiungere la quale bisogna percorrere alcuni chilometri di stradine strette e sterrate ( non so se ci saprei tornare da solo, per dir la verità ). Si tratta di un albergo-ristorante tradizionale, aperto dal 1949, dove cucinano principalmente piatti austriaci, con qualche concessione alla cucina internazionale. Naturalmente, consiglio valido per tutti i ristoranti tipici, non è il caso di ordinare lasagne o pasta al ragù. Mentre per quanto riguarda le bevande ed il secondo non ho voluto correre rischi ( birra media e filetto di maiale al pepe verde, con crocchette di patate ), per il primo ho ceduto alla descrizione dell'amico austriaco ed ho ordinato una Fleichstrudel Suppe, ovvero una ciotola di brodo con dentro due pezzi di strudel alla carne. Solo dopo che l'abbiamo ordinata, mi ha detto che non l'aveva mai mangiata neanche lui. Alla fine, era molto buona, e se andrò di nuovo a mangiare là non mancherò certo di ordinarla.
Dopo la cena, il cui prezzo si è rivelato più che accessibile, come nella maggior parte dei ristoranti di questo tipo ( a patto di non ordinare filetti di carne pregiata da 25 euro ), ci siamo spostati in centro per assistere alla sfilata dei Krampus, che era già in corso. L'unico piccolo neo della serata, è che quest'anno le mie amiche sono volute andare in piazza, mentre l'anno scorso io li avevo visti in Bahnhofstrasse. La differenza è che la piazza è molto meglio illuminata rispetto al punto dov'ero l'anno scorso, ed i Krampus risultano meno impressionanti.
Mi ha fatto parecchio ridere, sul momento, un personaggio verstito da "morte", con tanto di falce, che ha indicato una signora anziana vicino a noi, mostrandole la falce ed il grosso orologio che portava al collo. Decisamente un po' macabro.
Per il momento non ho foto, in quanto ne ha fatte parecchie il mio amico, che è più bravo di me, e molto meglio attrezzato. Non appena me le darà, ne posterò alcune.
Dopo la sfilata, che è durata parecchio, siamo andati a fare un giro ai mercatini di Natale, per bere qualcosa. Io, come sempre, ho rinunciato alle bevande calde delle quali qua vanno matti, e sono rimasto sul classico con un paio di birre. In piazza ci hanno raggiunto altri due amici austriaci. Peccato che verso le undici parecchia gente sia andata a casa, per stanchezza, freddo o indisposizione pre-esistente. Io ed un altro abbiamo fatto un salto in ufficio da me a salutare i miei colleghi ed a scroccare un caffè ( non vado certo a casa alle undici il sabato sera, a meno di non essere malato, veramente stanco o bevuto forte ), e poi siamo andati in un pub irlandese sempre in centro ( CLADDAGH ) dove ci aspettava un altro personaggio che ho conosciuto prima per via della pallavolo ed in seguito perchè è un assiduo frequentatore di diversi locali che piacciono anche a me. Abbiamo passato un paio d'ore assieme a lui e tre sue amiche, una delle quali l'avevo già conosciuta in un altro locale. Inoltre abbiamo avuto la fortuna di assistere all'esibizione di un gruppo che faceva cover Unplugged di diversi pezzi famosi, e devo dire che, secondo me, se la cavavano parecchio bene, specie il batterista.

Il week end prossimo, si prospetta anch'esso ricco di avvenimenti.
Innanzitutto, vengono un paio di giorno a trovarmi tre amici italiani, assidui frequentatori della zona, quindi non credo che andrò a letto tanto presto sabato sera. Oltre all'albergo per loro, ho già prenotato anche un tavolo per vedere in tranquillità la partita Juve-Inter anche se, per dire la verità, non mi aspetto un granchè dalla mia squadra, dopo le ultime deludenti prestazioni.
Domani sera, forte di una congiuntura di turni molto favorevoli al lavoro, andrò ad assistere alla prima fase di "Rock The Lake 2010 - Band Battle", un contest di band metal che si svolge in un centro culturale in zona fiera. A partire dalle 20.00, suoneranno 6 band che si contenderanno il passaggio alla seconda fase. Non vado pazzo per il metal, ma devo dire che live mi piace molto di più, ed è parecchio divertente sentire sei band diverse in una sera ( sono stato anche l'inverno scorso ad un evento analogo ).

Nel frattempo, il mio polpaccio non è ancora a posto, e credo che mi terrò distante dal parquet per un altro po', almeno fino a giovedì della settimana prossima.
Ieri ho anche cominciato a comperare un po' di regali per i miei genitori ed altra gente, in vista del mio ritorno a casa, confermato per martedì 22 dicembre.

1 commento:

Lu ba ha detto...

anche quest'anno mi son giocato i Krampus che mi continuano ad incuriosire. Per il polpaccio, datti alle birrette, al biliardo e a "DARTS" per il momento...poi, si vedrà, non si sa! Non ci vediamo a casa perché sarò via fino al 28 dì là dell'oceano, non penso di tornare da lì appositamente per il natale...