lunedì 7 dicembre 2009

Altro week end "pieno", urge un po' di riposo

Come previsto, il week end appena passato si è rivelato decisamente intenso.
Il Venerdì ho lavorato fino alle quattro del pomeriggio, bevuto una birra veloce con i colleghi, cenato più presto del solito e poi, verso le otto, mi sono spostato al Kvadrat, per assistere alla "Band Battle" di cui ho parlato nel post precedente.
Siamo arrivati un po' in ritardo, e ci siamo persi metà dell'esibizione della prima band in programma, che, fortunatamente, si è rivelata essere la meno brava delle sei previste.
Di queste sei, tre sono state rimpiazzate all'ultimo momento, per cause sulle quali non mi sono informato. Non è che questo cambiasse granché, visto che non conoscevo nessuno dei gruppi.
C'era molta gente di quel che mi aspettassi, anche perché, a mio avviso, è stata fatta ben poca pubblicità ( ho chiesto a 2-3 amici austriaci, e nessuno era al corrente del concerto ).
Il lato positivo, è che si potevano ascoltare i concerti in tranquillità ( anche se dei personaggi che pogavano hanno urtato il nostro tavolino e rovesciato la birra nuova del mio amico ), quello negativo è che ne perdeva parecchio l'atmosfera.
A parte la prima band, che non era un granchè ( si trattava comunque di ragazzini sotto i 20 anni, quindi hanno parecchio tempo per migliorare ), le altre erano brave, anche se si notavano dei personaggi un po' meno brillanti ( un bassista era perennemente fuori tempo, per dirne una ) e le regolazioni audio erano un po' improvvisate, causa il veloce susseguirsi delle band sul palco.
Il problema delle regolazioni ( voce troppo bassa rispetto al resto o roba del genere ), è tipico anche di alcuni concerti molto più prestigiosi, in ogni caso.
Il genere, come previsto, andava dal Death Metal al Trash, al Metal più classico, con qualche sortita su parti un po' più melodiche, molto rare.
In teoria, la competizione è divisa in tre categorie: Metal, Dark Music (???) e Rock, ma per dire la verità, io non sono stato in grado di capire che band appartenesse a ciascun genere. Bisogna anche tener conto, che non sono certo uno specialista del settore anche se, come già detto, i concerti live di questo tipo mi divertono parecchio.
Il tutto è finito verso le 01.30, e sono andato subito a casa, visto che il sabato mattina dovevo essere in ufficio alle 9:00.
Tutto sommato, valeva la pena di pagare 6 euro.
Altra "novità" del venerdì, è stata la prima nevicata di un certo livello.
Per fortuna la temperatura era alta, e sono rimasti a terra solo 2-3 cm di neve, fino alla mattina del sabato. Nonostante i vari disagi che crea, vedere la neve durante il periodo di Natale, è sempre uno spettacolo che mi affascina. Uno dei titolari dell'azienda dove lavoro ha fatto il tragitto Trieste-Klagenfurt il venerdì in tarda mattinata, e ci ha detto che là la situazione era più "pesante", con gli spazzaneve impegnati a pulire le strade.
Tutto sommato, però, continua a far molto meno freddo dell'anno scorso.

Il sabato non è stato certo più rilassante del venerdì: praticamente sono stato via da casa dalle 8:30 del mattino fino a tipo le 3:00 di notte.
Ho lavorato fino alle 16:00, per poi incontrarmi con tre miei amici italiani ( assidui lettori del blog, naturalmente ) che sono arrivati in tarda mattinata. Siamo andati a passeggiare un po' in centro, con sosta obbligata in un paio di bar. Il primo ristorante che avevamo scelto per la cena era super-pieno, come ogni sabato sera, allora abbiamo ripiegato sulla seconda scelta, dove al nostro arrivo c'era parecchio posto, ma che si è riempito quasi del tutto in seguito. Dopo cena ci siamo spostati in un locale vicino a casa mia, dove avevo prenotato un tavolo per vedere Juventus - Inter. La partita non è stata un granchè, per dir la verità, ma l'importante è che la Juve abbia vinto. Speriamo di fare decentemente nella partita di domani, contro il Bayern Monaco, molto più importante per la stagione bianconera.
Finito il match, siamo tornati in centro ed abbiamo passato la serata in giro per pub e locali vari.
Ci siamo beccati anche un concerto non previsto di un gruppetto valido, sempre nel pub irlandese menzionato nel post precedente. Abbiamo evitato di proposito un paio di posti particolarmente in voga, in quanto godono di un affollamento incredibile ( con relativa aria irrespirabile e tempi di attesa per le bevande eterni ).
La domenica, altro pranzo in ristorante, sempre cucina locale, naturalmente.
Su mia raccomandazione, abbiamo optato per una trattoria vicino allo stadio, che al momento è il mio posto preferito per mangiare, per merito del vasto menù, delle porzioni abbondanti, prezzi contenuti e totale assenza di turisti ( è in una zona fortemente periferica ).
Dopo un pomeriggio passato in ufficio, sono uscito di nuovo, per una serata molto più soft, stavolta.

Ci tengo a ringraziare i miei amici per la graditissima visita. Spero vivamente che si siano divertiti, e mi sono già accordato per la serata del 22 dicembre, giorno in cui inizieranno le mie ferie in Italia, e per il pomeriggio della vigilia di Natale, che da diversi anni passiamo assieme in un bar di un paese vicino a dove abitiamo.


2 commenti:

Grissino ha detto...

Sei proprio uno che fa vita notturna... al contrario di me... non mi piace stare troppo fuori e freuqentare pub & simili.

Oscar ha detto...

@Grissino: è anche una questione di abitudine. Se non lo facessi, mi mancherebbe una parte della mia vita, e non sono l'unico, vista tutta la gente che c'è in giro, anche in una città piccola come Klagenfurt.