martedì 9 dicembre 2008

Nessuna novità di rilievo

Come capirete dal titolo, l'ultimo periodo è stato un po' "statico".

Il corso di tedesco procede bene, il problema è che spesso non ho voglia di studiare a casa, cosa che avrei tutto il tempo per fare. In gennaio, oltre all'esame finale, devo presentare una presentazione su un argomento a piacere, del quale devo parlare, in teoria, per almeno 20 minuti, per poi rispondere alle domande dei compagni. Ho già cominciato a lavorarci, e non credo che avrò grosse difficoltà, anche se non ho mai provato a parlare per 20 minuti in tedesco.

Con la pallavolo, un'ora fa ho finito di giocare la seconda partita, rivelatasi una discreta randellata, nonostante si siano visti diversi miglioramenti rispetto alla volta scorsa. Dovevo murare su due personaggi sul metro e novanta e, naturalmente, hanno schiacciato per tutta la partita come se non ci fossi. A parte il muro, ho giocato decisamente meglio rispetto alla partita precedente, anche se non è stato sufficiente ad evitarci un'altra sconfitta per 3-0. Durante il secondo set, l'allenatore ha avuto la brillante idea di levarmi, per dare spazio ad un personaggio che definire sovrappeso è riduttivo. Dopo che hanno subito un parziale di 6-0, mi ha fatto rientrare. Vedremo di fare meglio venerdì, sperando di trovare un avversario più abbordabile.

Per quanto riguarda la vita sociale, sono uscito solo sabato scorso, in compagnia di alcune persone dello studentato. Si è rivelata una serata decisamente gradevole, anche se meno movimentata di quanto mi aspettassi. Il problema è che eravamo in tanti, tipo 8 persone, ed in tanti locali, qui a Klagenfurt, si fa fatica ad entrare in tre, perchè sono troppo affollati. In ogni caso ne ho approfittato per parlare un po' con alcune ragazze interessanti che abitano qui con me. Venerdì è stato annullata una festa all'Università, per cause sconosciute. Mi rifarò questa settimana: sono in previsione due party consecutivi, uno giovedì e l'altro venerdì. Quello di giovedì è particolarmente interessante per due motivi: in primo luogo, costa veramente poco, come facevo notare in un post precedente ( ho pagato 7 euro per due birre e due tequile, e l'entrata costa 3 euro ) ed in secondo luogo è frequentato quasi esclusivamente da studenti. Peccato che la musica sarà sicuramente pessima, nonostante sia considerata uno dei punti di forza della festa ( da quelli che la organizzano ).
Per la festa di venerdì, mi riservo di verificare le mie condizioni psico-fisiche, prima di andarci.

Con il lavoro, sono un po' demotivato. Non ho più fatto neanche un colloquio, nonostante invii cv quasi tutti i giorni. Mi rendo conto che poche aziende assumono a dicembre, e spero di avere un po' più di fortuna a Gennaio, con l'anno nuovo. Oggi ho mandato un cv per fare l'impiegato in una sauna "speciale" a Villach ( non è uno scherzo, c'era l'inserzione su un giornale di annunci ). Se mi assumessero, credo che sarebbe tuttaltro che noioso ( http://www.andiamo1.at ).

Un'ultima cosa che ho notato, e che vi può essere utile la prossima volta che andrete in Austria: qui tengono tutti il riscaldamento a regimi spaventosi. Tanta gente va in giro con la giacca a vento, con sotto solo una t-shirt a maniche corte. Fuori è freddo, dentro è un caldo smodato, specie negli ambienti super affollati. Mercoledì scorso, ho fatto l'errore di andare al corso di tedesco con un pile addosso. Non lo farò mai più. Mentre pativo il caldo, ho dato un'occhiata, ed in classe mia c'erano 5 persone in maniche corte. Lo stesso discorso vale per la stanza allo studentato: la maggior parte della giornata lascio la finestra un po' aperta, sennò diventa un forno. Il bagno è ancora peggio, se mi dimentico la porta chiusa, diventa una sauna.

Per Natale tornerò una settimana a casa, con i consueti giri per fare gli auguri agli ex-colleghi, che saluto, ed agli amici. Però sono quasi sicuro che tornerò qui a festeggiare l'ultimo dell'anno.

4 commenti:

Grissino ha detto...

Vedi di studiare un pó di piú. Soprattutto tu che non devi occuparti di pulizie e simili. Praticamente sei quasi in albergo se si esclude che ti devi cucinare.

Beh, non avrai problemi a parlare 20 minuti con tutti gli esercizi che fai nei pub e alle feste alla sera!
:-D

Pallavolo: e vabbé... é per divertirsi.

Lavoro: devi avere mooooolta pazienza. Te lo avevo detto, no?
;-)

Per il riscaldamento, é tipico dei paesi freddi. Io peró per esempio tengo il riscaldamento sui 20°C... chi lo tiene alto lo tiene sui 23-26 uff!

Anonimo ha detto...

Ciao OSCAR,
oggi piove, la temperature ieri sera è intorno allo zero ... fortunatamente non ha cominciato a nevicare, coem succede in altre parti. Beh, per la pallavolo hai avuto modo dunque di apprezzare che non sono così scarsi,come accennavi nei precedenti post mi sembra di capire ! Per quanto concerne il lavoro, c'è troppa incertezza per il 2009 - probabilmente dovrai aspettare il 2009 - qualche anziano che va in pensione dovrà pur essere rimpiazzato ! La ditta in Klagenfurt di cui ti accennavo, è la OBAS - quella che hai trovato tu probabilmente è un altra.
Ci vediamo in quel della Riviera quando tornerai. Buona permanenza ....
FABIEI

Anonimo ha detto...

ciao OSCAR,
ho visitato il sito: sinceramente ti vedrei come addetto alla ristorazione, responsabile grill !!! Mentre tu cucini, i clienti si godono un meritato relax. Sarebbe tutt'altro che noioso, anzi ... (non aggiungo commenti). Per quanto riguarda le temperature all'interno dei locali, posso anche capire perché se piccoli e congestionati, specie i pub. Un pò meno accettabile il clima equatoriale all'interno degli uffici: forse una spesa un pò più parsimoniosa (che parola !) sarebbe d'aiuto per tutti. Però anche in Italia hanno fatto dei servizi televisivi su alcuni ospedali che avevano il riscaldamento a palla e d'inverno tenevano le finestre aperte perché il caldo era eccessivo. Tutto il mondo è paese, ed anche in questo ci dobbiamo riconoscere.
UGHINS

Oscar ha detto...

@Grissino: non è proprio come dici. La stanza devo pulirla e tenerla in ordine, fare il bucato e tutto il resto. Più che un albergo, è come se avessi un monolocale, salvo che la cucina ed altre strutture sono condivise. In altri studentati ti fanno anche le pulizie, ma non in questo. Per la presentazione, non sono abituato a parlare davanti a 20 persone, e mi auguro non si riveli un problema. Con gli amici, come puoi immaginare, non affronto argomenti di un certo spessore, e se mi mancano le parole, le dico in inglese e chiedo il rispettivo in tedesco.
Il riscaldamento qui in teoria si può regolare, ma gli impianti sono talmente vecchi che non mi fido a metterci le mani. Così mi va bene.
@FABIEI: non è che siano proprio bravi, è che a me servirebbe più tempo per riprendermi, e non mi fido a saltare più di tanto a causa delle ginocchia. Per la OBAS, darò un'occhiata a breve. Grazie.
@FABIEI BIS: sarebbe sicuramente un posto di lavoro interessante. Magari vieni a fare un giro, se mi assumono. Un po' di "relax" come lo intendono loro non fa certo male alla salute. Per il riscaldamento, qui da quanto ho capito le utenze costano molto meno che in Italia, quindi esagerano dappertutto. Ieri c'era un americano in cucina, vestito come se andasse in spiaggia: ciabatte, panataloncini corti e maglietta.