sabato 2 maggio 2009

Primo pseudo-stipendio in Austria

Con la fine di Aprile, ho preso finalmente il mio primo stipendio qui a Klagenfurt. La dicitura "pseudo" sta ad indicare il fatto che non si tratta di una retribuzione completa, in quanto questo mese ho lavorato solamente tre settimane.
Per quanto riguarda l'importo, posso ritenermi decisamente soddisfatto, anche se non me l'hanno certo regalato. Degna di nota è anche la modalità di pagamento: contanti alla mano. Prima di giovedì, non avevo mai posseduto banconote viola, mentre adesso non vedo l'ora di depositarle in banca, in qunto "pesano" parecchio sia in casa che, specialmente, in tasca.
Le mie buone impressioni iniziali sono state tutte confermate, e devo dire che per il momento mi trovo bene, soprattutto grazie ai colleghi molto disponibili ( anche se a volte un po' casinari ).
Peccato che il week end sia massacrante, cosa che dovrebbe temporaneamente venir meno, man mano che finiscono i vari campionati, di calcio soprattutto.
Mi è stata data conferma anche per il lavoro all'hotel: questa settimana ho ricevuto una mail dove chiedono conferma del mio indirizzo esatto, per spedirmi i documenti di lavoro.
Nel frattempo, continuo anche quelle due mini-attività che da più di un mese sto seguendo su internet, per conto di un mio amico.

Questo mese, a parte un paio di spesette che avevo posticipato nell'attesa di tempi migliori, ho intenzione di farmi l'abbonamento per l'autobus. C'è un offerta molto interessante per gli abitanti di Klagenfurt ( me compreso, essendo registrato in comune ), che prevede il pagamento di 15 euro al mese per un abbonamento "Umweltschutz" ( protezione dell'ambiente ): l'unica clausola è che durante la settimana non è valida prima delle 8:30 del mattino. Ciò la rende inutile per la gente che va a scuola o che lavora con orari "normali", in quanto qui cominciano molto presto ( le scuole, per esempio, cominciano alle 7:30 ), ma perfetta per me che comincio alle 9:00. Se il tempo lo permette, preferisco di gran lunga andare al lavoro in bicicletta, chiaramente, ma l'autobus mi risulta comodo per i giorni di pioggia e quando faccio il turno la sera. Potrei anche andare in macchina, ma parcheggiare nelle vicinanze dell'ufficio è un problema non da poco: è fattibile nel week end e, con un po' di difficoltà, quando comincio a lavorare alle 15:00 o 16:00 visto che i parcheggi con disco orario durano fino alle cinque. Sono costretto, in ogni caso, a farmi 2-300 metri a piedi.

Un'ultima cosa per Beda, nella speranza che non si sia annoiato a leggere questo blog: come va la raccolta delle adesioni per la Fete Blanche ?
Vi lascio con un paio di foto della famigerata Pension Gabriele di Reifnitz, cara ai fan di vecchia data della suddetta manifestazione.


6 commenti:

federica ha detto...

ciao bello...dopo tanto finalmente i primi guadagni...sono stra felice per te...Invece il lavoro all hotel comincia a giugno giusto?bacio

Lu ba ha detto...

ma nel baretto vicino a Gabriele vendono ancora Jaegermeister?
Con il primo stipendio dovrai offrirmi da bere...scrivi pure sul libricino!!
Non per dire, ma il Freddy qualche ettogrammo sembra lo abbia messo su o è un'impressione che dà la foto?

Anonimo ha detto...

Ciao OSCAR,
Finalmente i tuoi sforzi iniziali stanno producendo i loro frutti. Sicuramente avrai un'estate professionalmente intensa, ma sicuramente appagante.
Potrai anche offrire grandi cene a belle donne !!!
L'abbonamento autobus a 15 € è quasi regalato, e poi non hai la seccatura dell'auto da parcheggiare, con rischio multa !!

FABIEI

Anonimo ha detto...

Ciao Oscar,
visti i lauti guadagni mi associo per il Baretto dei Jeger (oppure per farti risparmiare porto su io una bottiglia a tuo nome).
Non preoccuparti, non mi annoio mai a leggere il blog, anzi, potresti scrivere più spesso e più dettagliato....è che ormai penso di tempo ne abbia poco.
Per la Fete Blanche tutto come da mail.
Dritta: vatti a vedere "Wolverin - Le origini" che è una stecca!
Saluti e a Presto
Beda

Oscar ha detto...

@Federica: all'hotel comincio attorno al 20 giugno. Spero di tenere botta.
@Lucio: il baretto lo hanno rinnovato, in muratura anzichè in legno, ed ha decisamente perso charme rispetto al passato. I Jaeger credo li abbiano ancora. Vedremo. La prossima volta che vieni su, offro birre a profusione.
Fede forse effettivamente è un po' ingrassato, ma nel complesso sembra godere di ottima salute.
@Fabiei: devo offrire da bere a parecchia gente, in effetti, ma visto che qua la birra costa poco, me la cavo con una certa disinvoltura. La carta mensile è effettivamente conveniente.
@Beda: i lauti guadagni, mi servono per un po' per risanare il bilancio degli ultimi otto mesi, che piange copiosamente. Il tempo di scrivere lo avrei, è che a volte non so cosa scrivere, non mi va di mettere minchiate.
Per la Fete Blanche, mi metto nelle mani della "Organizzazioni Bedin".

Grissino ha detto...

Ma no, michiate no... anche cose semplici ma del posto son simpatiche... ;-)