sabato 17 luglio 2010

Giornata memorabile...

Non vi preoccupate, non ho intenzione di parlare di un'altra festa, di un pomeriggio in spiaggia, di una partita a tennis, ma di qualcosa che non mi era mai successo prima.
Il tutto si è svolto nella giornata di ieri.
Il mattino sono andato tranquillamente al lavoro, dove tra le altre cose è stato assegnato a me ed ai miei colleghi un cospicuo bonus per merito dei mondiali di calcio.
Finito il lavoro, verso le tre, ho fatto visita ad un collega che è ricoverato in ospedale qui a Klagenfurt per un intervento ( tra parentesi, abbiamo fatto un giro nell'ala nuova e devo dire che è veramente impressionante al livello di funzionalità e pulizia ), e poi ho fatto un salto al centro commerciale, a spendere parte del bonus.
Fin qui, niente di speciale.
La pseudo-avventura inizia dopo, verso le sei di sera, quando mi sono recato a casa di un'amica che ha appena traslocato, ed alla quale serviva una mano per montare una maledetta cassettiera dell'Ikea. L'appartamento dove ora abita è molto carino, ed in una bella zona, tranquilla ed allo stesso tempo vicina al centro.
La cassettiera si è rivelata presto una trappola mortale, soprattutto per me, che non sono tanto portato per i lavori manuali. Solo per la parte posteriore, tanto per dare un'idea, bisognava piantare 28 chiodi. Con il caldo che fa in questi giorni, non è stato proprio il massimo, ma ormai avevo promesso di aiutarla e mi ha anche offerto un gelato. Comunque sia, fino ad un certo punto non ci sono stati particolari problemi.
Le cose sono degenerate repentinamente quando, verso le sette e mezza, ho avuto la brillante idea di approfittare della terrazza con vista sul giardino per fumarmi una meritatissima sigaretta. La mia amica, nonostante le forti critiche al mio brutto vizio, ha malauguratamente deciso di farmi compagnia in terrazza, e, uscendo, si è chiusa la porta scorrevole alle spalle.
Quest'ultima, con nostra grande sorpresa....., NON SI POTEVA PIU' APRIRE DALL'ESTERNO !!!
Non ci sono state scene di panico, fortunatamente, ma non nego che eravamo un po' in difficoltà. Dopo una decina di minuti di inutili, ed in alcuni casi patetici, tentativi di aprire, ci siamo rassegnati a chiedere aiuto alla prima persona che abbiamo visto in giardino.
Quest'ultima, molto gentile e disponibile, ha provato a rintracciare la padrona di casa, la quale, però, era andata alcuni giorni in Croazia ( cosa che ho saputo dalla mia amica stamattina ).
Alla fine uno dei condomini è andato ad avvertire i pompieri.
Dopo una decina di minuti, si sono presentati con il camion, con tanto di sirene ( senza audio, fortunatamente ) ed uno stuolo di bambini che guardavano incantati.
Fortunatamente due finestre dell'appartamento erano spalancate, quindi non hanno dovuto rompere niente. La signora che ci ha aiutati e suo marito ci hanno un po' consolato, dicendoci che la cosa è successa almeno una decina di volte, quindi non siamo proprio rincoglioniti totali.
Risolto il problema, ho lavorato un'altra oretta per finire la cassettiera, e poi sono andato a casa, perchè non vedevo l'ora di farmi una doccia e distendermi un po' a letto.
In Italia, mi è capitato un paio di volte di chiudermi fuori, ma ho sempre risolto senza i pompieri.

4 commenti:

Lu ba ha detto...

beh, certo che se la signora che vi ha aiutati ha 87 anni, non dico che si sia rincoglioniti totali, ma si è sulla strada...scherzo ovviamente! Sono belle cose che fanno girare i maroni! Mi ricordo una volta in cui ci si è chiusi "fuori" dalla Fiat Brava e ricordo in particolare qualche patetico tentativo di riaprirla!!

Grissino ha detto...

Qui non ho terrazza ma la porta d'entrata non si apre da fuori quindi ho anche io la stessa paura! Per evitare di chiudermi fuori con le chiavi dentro (cosí non riesci piú a entrare neanche con le copie), ho coperto il buco dentro e messo le chiavi sulla maniglia. Peró un'infortunio capita sempre e qualche settimana fa sono entrato, poi ho visto che dovevo dare l'acqua alle piante e sono riuscito (senza prendere le chiavi perché é la finestra di fronte alla porta) e "svisch...) la porta si é chiusa a causa della corrente fra finestra fuori e finestra dentro casa. Per fortuna la porta non si chiude bene a meno di dargli una bottarella e la corrente non era molto forte quindi si é incastrata e mi son salvato... fiuuuu! :-/

P.S.: Mi devi presentare la tua amica! :-D Sembra interessante... ma cucina?

Oscar ha detto...

@Lucio: anche quella volta in spiaggia è stata una discreta inculata. Per fortuna che è venuto il buon Baba a portarci le chiavi. La povera Brava porta ancora i segni dei maldestri tentativi di scasso.
@Grissino: ti è andata bene, dai. Dove abito io, è impossibile chiudersi fuori, ed anche se perdi o dimentichi le chiavi, basta telefonare all'Hausmeister.

Oscar ha detto...

@Grissino: la mia amica cucina anche bene, sopra il conto. La prossima volta che la vedo le chiedo se è interessata a conoscerti, e magari le do il link del tuo blog. Ti farò sapere.