Qui in zona, Luglio è sicuramente il mese più movimentato dell'anno.
Sembra quasi che le varie istituzioni ed agenzie si mettano d'accordo per organizzare più eventi possibile in poche settimane. A tanti non mi sarà purtroppo possibile partecipare a causa del lavoro, ma ad altri non rinuncerò sicuramente, forte del fatto che la settimana prossima sono di nuovo in ferie.
Il primo, perchè per me è il più importante, il più irrinunciabile, tradizione pura, è la Fete Blanche. Chi segue il blog dall'apertura, sa già di cosa si tratta, in quanto ne ho parlato ampiamente sia nel 2008, estate durante la quale mi sono trasferito in Austria ( in questo e questo post ) e l'anno scorso, primo anno nel quale effettivamente abitavo qua ( in questo post ).
Per quest'anno, tutti i preparativi si sono svolti come al solito: ho prenotato l'ostello a Velden per dormire già da inizio Marzo ed i miei amici e mio fratello si sono già organizzati per noleggiare il mini-van per il viaggio e gli eventuali spostamenti. Ieri ho fatto un giro in un paio di negozi di vestiti, i quali hanno già organizzato i "corner" dove raggruppano i vestiti bianchi sia per uomo che per donna. Io riproporrò la "divisa" dell'anno scorso, in quanto non ha tanto senso investire soldi in vestiti nuovi, visto che nel casino generale che c'è, si è sicuri al 100% di tornare a casa in condizioni discutibili ( l'anno scorso ho lavato i pantaloni due volte inutilmente, se non ci avesse pensato la mamma, li avrei buttati via ). Quest'anno, spero vivamente che l'evento non venga rovinato dalla pioggia, come è successo nelle ultime due edizioni.
Per altre informazioni e qualche foto e video delle precedenti edizioni, potete dare un'occhio qua.
Il secondo evento, in ordine di importanza, è sicuramente il Beach Volleyball Grand Slam, uno dei tornei di beach volley più importanti d'Europa che si svolgerà qui a Klagenfurt tra il 27 luglio ed il primo di agosto. Anche a questo evento non manco da diversi anni ( dal 2005 per la precisione ) ed anche quest'anno non mi lascerò scappare la possibilità di vedere all'opera gli atleti di altissimo livello che si esibiranno nei sei campi allestiti per l'occasione. La cosa più interessante, per me, è vedere le qualificazioni, in quanto si svolgono in campi "normali" dove si può stare veramente a pochi metri dai giocatori, ed avere un'idea meno "televisiva" di quello che fanno. Certo, l'atmosfera del campo centrale, con migliai di spettatori ( mi sembra che la struttura tenga 10.000 persone, ma non ne sono sicuro ), musica a tutto volume, megaschermi e ragazze poco vestite che ballano e tutta un'altra cosa, e va provata per forza. Peccato che durante le fasi finali l'impianto risulti poco capiente, e che per accaparrarsi un posto sia necessario andare là almeno un'ora prima della partita. L'anno scorso, mi sono visto una semifinale in TV e la finale su di un megaschermo allestito nella spiaggia.
Per maggiori info o per vedere qualche foto date un occhio qua.
Questo torneo porta in zona qualcosa come 100.000 turisti ogni anno, e da' vita a numerosi side-events, tra i quali il più importante è sicuramente l' O3 Beach Party ( LINK al sito ) che si svolgerà venerdì 30 all'Università e per il quale sono previsti una cosa come 10.000 partecipanti. Io e mio fratello abbiamo provato ad andarci nel 2005, ma a mezzanotte era già Sold-Out e ci hanno mandati a casa, assieme ad almeno altre 200 persone. Per quest'anno, lavoro permettendo, comprerò i biglietti in anticipo.
Il terzo evento al quale vorrei partecipare, è la Waldfest, una festa popolare di dimensioni considerevoli, organizzata dai pompieri volontari di una frazione di Klagenfurt, con stand per mangiare e bere e musica dal vivo. Detto così, sembra una cosa quasi banale, ma tutti quelli che ci sono stati me ne hanno parlato molto bene. L'anno scorso io ed i miei amici abbiamo provato ad andarci, ma abbiamo rinunciato a causa della coda chilometrica che c'era all'entrata. Quest'anno farò un sacrificio ed entrerò a vedere com'è la situazione.
Intanto, venerdì scorso ( ero in Italia ) mi sono perso il concerto di Jeff Beck, uno dei chitarristi più influenti del secolo. Ero convinto fosse ad inizio agosto.
Ultima cosa, le scarpe che volevo comperare in Italia, e delle quali ho postato un paio di foto prima delle ferie, le ho lasciate stare, in quanto nonostante fossero comode ed originali, la suola era troppo sottile, caratteristica che non mi è mai andata a genio.
Per rifarmi, ieri sono passato da Voegele Schuhe, per dare un'occhiata alla roba in svendita.
Inizialmente mi sono provato un paio di Adidas nere molto carine ( nonostante ne abbia già due paia ) ma erano scomode, poi ho ripiegato su un paio di Nike Air bianche che mi calzano alla perfezione e che ho pagato la bellezza di 20 euro ( 29 con sconto 30%, prezzo iniziale 65 ).
1 commento:
Beh, per 20 euro... valgono i 20 euro
;-)
Io ho trovato qui un negozio con rimanenze Nike e ottimi prezzi. Certo bisogna avere fortuna di trovare il modello e il numero che vanno bene. Dai circa 160 euro le vendono a circa 50-60 torno ad agosto a dare un'occhiata.
Posta un commento