lunedì 12 luglio 2010

Una settimana "in forno"

Sabato sono tornato a Klagenfurt, dopo cinque giorni passati in "vacanza" a casa dei miei genitori in Italia. Di per sè, me la sono passata abbastanza bene, se non fosse per il fatto che non sono più abituato alle temperature, all'afa, all'umidità ed alle zanzare che ci sono dalle mie parti.
Un mio collega che abita al mio paese, e che era stato in ferie la settimana prima, mi aveva avvertito, e lo stesso avevano fatto i miei, ma io avevo un po' minimizzato la cosa. Invece si è rivelata un vero problema. Il lunedì pomeriggio ho avuto la sciagurata idea di andare al bar a bere un caffè dopo pranzo. Dopo cinque minuti che camminavo, la calura era insopportabile, ed ho sofferto altri dieci minuti seduto fuori al bar, all'ombra, mentre mi leggevo la gazzetta. Le cose miglioravano un po' in tarda serata, ma subentravano le zanzare, che mi hanno letteralmente mangiato, ho le gambe che sembrano una carta geografica. Lunedì sera, in un bar, ne ho uccise sette in meno di un minuto, prima che con i miei amici decidessimo di sederci all'interno.
Al di là di questi lievi disagi, per il resto è andato tutto bene.
Mi ha fatto molto piacere stare in compagnia con amici ed ex-colleghi ed ho passato parecchio tempo con i miei genitori, che fortunatamente godono di buona salute.
Ho approfittato del tanto tempo libero, per far visita anche ad un paio di zii che abitano ad una ventina di chilometri da casa mia, parenti che non vedevo da più di due anni, e devo dire che sembra se la passino tutti bene.
Sono stato anche a vedere il bambino di un mio caro amico, nato un paio di mesi fa, al quale faccio di nuovo i miei complimenti. E' veramente un bambino bellissimo.
Il venerdì, con gli ex-colleghi sono uscito a mangiare una pizza ed anche quella è stata una bella serata, peccato che alcuni non siano potuti venire. Ma li vedrò sicuramente a Natale, o li sentirò su MSM.
Sul fronte acquisti, ho speso molto meno di quanto preventivato. Ho comperato una decina di libri assortiti, in quanto quelli che ho qua a Klagenfurt li ho già letti tutti, e poco altro. Avevo intenzione di prendere un HD esterno, ma ho trovato prezzi più alti che qui in Austria, quindi procederò all'acquisto in settimana qui a Klagenfurt, anche perchè è più sensato in caso di malfunzionamento. Da Decathlon non ho preso niente. Le scarpe che avevo puntato ( vedi post precedente ) sono carine ed anche comode, ma hanno la suola troppo sottile, cosa che a me non è mai andata a genio.
Per il resto, l'unico gadget degno di nota che ho riportato dalle vacanze, è un tostapane che mi hanno regalato i miei genitori. E' di quelli con le pinze che saltano fuori "automaticamente" quando il toast è pronto. Non ne ho mai avuto uno così, e spero non si rompa subito. Finalmente smetterò di farmi i toast sulla padella: non vengono cattivi, ma ci metti dieci minuti a fare il primo, e bruci il secondo e quelli successivi quasi sempre.
Il viaggio di rientro è stato lunghetto, in quanto mi sono fermato a Portogruaro a bere un aperitivo con un mio caro amico che abita a Sacile e sua moglie. Diciamo che è durato un po' più del previsto, ed alla fine sono arrivato a Klagenfurt verso le tre del pomeriggio ( partenza 9:00 di mattina, 290 km in totale da percorrere ), anche perchè ho trovato un po' di traffico in prossimità delle spiagge venete.
Sabato e ieri ho continuato ad oziare qui a Klagenfurt, tranne che per un pranzo in centro con un amico e per la serata passata prima in ufficio a vedere la finale ( per i mondiali abbiamo preso il decoder HD, e si vede veramente bene ) e dopo al pub a bere un paio di birre con i colleghi.
Oggi riprendo il lavoro, ma dovrebbe esserci poco da fare. Ho un'altra settimana di ferie a partire da lunedì prossimo, ma quella la passerò qui a Klagenfurt o nelle vicinanze, nell'attesa della Fete Blanche 2010, che avrà luogo venerdì 23 luglio. Speriamo che quest'anno la condizioni atmosferiche siano d'aiuto.




2 commenti:

Lu ba ha detto...

io quando son tornato a casa non ho messo piede fuori dalla porta fino alle 6 e già si sclerava! Spero anzi spero fortemente che per la Fetta Bianca il tempo, almeno quest'anno, sarà clemente!

Grissino ha detto...

Beh, ma l'antizanzare?!
:-P
Sai perché l'hardware costa piú in Italia (almeno quello coi supporti di memorizzazione)? Perché il governo ha fatto applicare un'altra tassa sui supporti che potrebbero servire (nota il condizionale) per piratare musica o film. Ovviamente ci sará di mezzo la SIAE ma non importa, il concetto é che cosí salvano la SIAE e rovinano le aziende italiane perché la gente poi va a comprare all'estero dove giá costa meno e magari non c'é pure questa gabella (tipo in Polonia...).