domenica 31 agosto 2008

Gita al lago

Oggi, come da titolo, ho fatto una gita al Weissensee, posto veramente incantevole.
Mi sono incontrato con il mio ex-insegnante di tedesco verso le 9.30 ( quindi mi sono svegliato alle 8:00 ) e siamo arrivati sulla riva est del lago verso le 10:15.
Da lì abbiamo preso un sentiero, in teoria non troppo impegnativo, per arrivare quasi a metà lago.
Ho scritto in teoria, perchè le passeggiate in montagna non sono certo la mia specialità, quindi ho avuto qualche problema nei tratti con salite ripide, complici anche le ginocchia in condizioni non certo perfette, e la forma fisica in stato pietoso.
In ogni caso ne valeva la pena: il sentiero si snoda costantemente lungo il lago ed i colori sono bellissimi, anche se oggi erano un po' penalizzati da una foschia decisamente densa che ci ha tenuto compagnia fino alle 14:00.
Alla fine del sentiero, ci siamo fermati per un caffè in uno dei pochissimi bar costruiti attorno al lago, per poi proseguire la gita con il battello di linea, che ci ha portato 5-6 km più avanti, dove ci siamo incontrati con un altro personaggio decisamente positivo, amico del mio insegnante.
Dopo un pranzo, per la verità non proprio a buon mercato ed un altro caffè, abbiamo proseguito il pomeriggio nella spiaggia privata di proprietà di questo nuovo amico.
Tutto il lago è parco naturale e concedono rarissimi permessi per costruire.
Anni fa era stata avanzata la proposta di costruire una strada per congiungere la parte est con quella ovest, ma l'idea è stata bocciata, quindi al momento le uniche due possibilità sono a piedi o in barca.
Il risultato è che lungo le rive di tutto il lago c'è poco niente, oltre ad alberi e montagne.
Si respira un aria buonissima, il clima, sole permettendo, è perfetto e l'acqua è potabile. Forse addirittura più limpida di quella del Woerthersee, che per me, abituato al mare di Bibione e Sottomarina, è già spettacolare.
Posto alcune foto che ho fatto per darvi un'idea, ma sul link all'inizio ne trovate molte di migliori.

A parte questo, ieri la partita di calcio femminile è saltata, in quanto l'amico con il quale dovevamo incontrarci ha avuto un impegno di lavoro, e non avevo voglia di andarci da solo, anche perchè il paese dove si è svolta è a 30 km da Klagenfurt.
Per quanto riguarda la casa, tra ieri e oggi ho fatto ben poco. Domani devo fare 2-3 telefonate e spero salti fuori qualcosa.

venerdì 29 agosto 2008

Fine del corso, ma ancora niente casa

Oggi è finito il corso di tedesco. Quest'anno ho preso anche bei voti, differentemente dall'ultima volta. E'stato parecchio triste salutare tanta gente simpatica che quasi sicuramente non vedrò più, ma è una cosa alla quale ero preparato.
Volevo scrivere ieri, ma la situazione mi è sfuggita un po' di mano in quanto era l'ultima sera per diverse persone, e mi sono trattenuto fino alle 4.30 con un paio di amici ed amiche.
Oggi pomeriggio e stasera me ne sto tranquillo. Ho ripreso a guardare Slam Dunk ed ho in preventivo una tranquilla sessione di 2-3 ore.
Per il week end il programma prevede la visione di una partita di calcio femminile ( ci vado solo perchè conosco due ragazze croate che giocano con una squadra locale ) e per domenica una gita ad un lago qui vicino. Nel tempo rimanente, continuerò a cercare casa.

Per il momento ho visto quattro stanze, ognuna con problemi differenti.
La prima, come ho già scritto, era OK, ma senza mobili e con il contratto solo fino a dicembre.
La seconda era in periferia, in montagna praticamente, piccolissima ( tipo 3x2 ), e con un "arredamento" che mi sono sognato la notte da quanto era scrauso.
La terza aveva lo stesso problema: piccola. In questo caso, però, anche il resto dell'appartamento era piccolo, anche se, devo dire, nuovo di zecca ed in una posizione perfetta. Inoltre la signora ha cominciato a farmi discorsi a proposito di depositi vincolati, conti bancari e roba del genere, che, dico la verità, non ho capito benissimo.
La quarta, che ho visto ieri sera, è decisamente la migliore: bella grande, con terrazza, ed in un appartamento di tipo 120 mq, in una posizione bellissima. Tutto perfetto se non fosse che è un po' cara, ma questo è un problema minore. Inoltre dovrei comperare un paio di mobili per una spesa totale di 150-200 euri, arrangiarmi per l'accesso ad internet, ed aspettare fino a fine settembre.
Sia chiaro che non sono assolutamente "difficile" di gusti, ma siccome si tratta di una sistemazione a medio-lungo termine ( almeno spero ), non voglio abitare in un posto che non mi piace.

Per il momento ho la possibilità di stare qui allo studentato per un altra settimana, durante la quale spero di avere miglior fortuna. Il numero delle inserzioni è sensibilmente aumentato, a causa dell'imminente inizio del semestre. Spero di avere un po' di fortuna. Altrimenti credo che cercherò qualche altro posto per dormire, finchè non trovo una stanza. Spero non sia necessario.

lunedì 25 agosto 2008

Il bel tempo non è l'unica cosa positiva

Dopo un sabato da dimenticare, al livello meteorologico, domenica ed oggi sono state giornate più che godibili.
Ieri pomeriggio sono andato a fare un giretto di una trentina di chilometri in bicicletta, fino a Pörtschach am Wörthersee. Questa volta, essendo la pista ciclabile praticamente pianeggiante, le mie vecchie giunture ne hanno risentito molto meno rispetto ad altri giretti.
C'ero stato tante altre volte, ma solo di notte, e devo dire che anche di giorno merita come posto.
In ogni caso, il punto forte dell'escursione non era la destinazione, ma la pista ciclabile, che è quasi tutta completamente separata dalla strada dove passano le macchine ed i camion, ed una buona parte direttamente in riva al lago.

Oggi, al corso, il resto della mia classe ( 7 persone ) è stato fuso con il resto di un'altra classe, quindi ho 4 compagni di classe nuovi, ma che avevo tutti già conosciuto al di fuori delle lezioni. Sono tutti e 4 personaggi validi, e mi fa piacere di averli in classe per quest'ultima settimana di corso. Ho cambiato anche il professore: adesso ho un personaggio molto interessante, specializzato in viaggi ( tanto per dirne una, è stato più di 30 volte in USA, facendo il "coast to coast" tre volte ) e decisamente ad alto livello di intrattenimento. Temevo che cambiando professore mi sarei annoiato di più, invece il tempo mi è volato come con il prof precedente.

Dopo le lezioni, altra escursione con il mio ex-professore di tedesco, che mi ha portato in un paio di posti veramente belli. Prima siamo andati in un castello vicino al Faeker See dal quale si gode una vista impressionante, poi siamo scesi al lago stesso in un piccolo stabilimento balneare per fare il bagno, per concludere con una "merenda" in un agriturismo.

Di entrambi i giri, ho postato un paio di foto sotto.

L'altra cosa positiva, alla quale si riferisce il titolo, è che mercoledì devo andare a vedere due stanze, di cui una molto vicina all'Università e ad un prezzo abbordabile. Speriamo sia la volta buona. In ogni caso, ho pre-prenotato la mia attuale stanza allo studentato un'altra settimana, quindi avrei ancora un po' di tempo, se mi andasse male anche con queste due opportunità.



sabato 23 agosto 2008

Altro weekend abbastanza triste.

Giovedí sera la festa si é rivelata un mezzo pacco: era una cena tipo camposcuola con gente che cantava vecchie canzoni, perlopiú italiane, per giunta.
Mi hanno detto che é stato divertente, ma a me fa tristezza, quindi ho simulato un malessere generale e me ne sono rimasto in camera a guardare in streaming il torneo Moretti, non molto meno triste, per dir la veritá.

Tra venerdí e oggi se ne sono andate parecchie altre persone, compreso il mio amico Fabio che parte stasera. Domani se ne va anche Madeo, che é venuto a farmi visita per un paio di notti.

Ieri pomeriggio siamo stati in spiaggia qui a Klagenfurt dalle quattro fino alle sette. Si stava proprio bene.
Ieri sera é andata meglio del previsto: all'inizio siamo andati ad un "party", organizzato da un ragazzo che fa l'animatore per il programma tempo libero qui alla scuola di tedesco, ma si é rivelato una delusione. Pochissima gente. L'unico lato positivo era che la roba da bere costava poco. Siamo stati lá una mezz'oretta, per vedere se la situazione si evolveva in positivo, ma senza successo. Abbiamo girato un po'di bar in centro a Klagenfurt ed un paio valevano veramente la pena. Credo che ci torneró. Ce n'é uno, "Die Burg" o qualcosa di simile, che é vietato ai minori di 21 anni, ma non si tratta, come la maggior parte di voi avranno giá pensato, di un lap dance, topless bar o roba simile, ma di un bar normalissimo, affollato di donne di tutto rispetto e, a giudicare da diversi fattori, che non sono certo lá solo per bere una birretta e ballare. Ho chiesto al buttafuori, e mi ha detto che il limite di etá lo hanno messo per lasciar fuori la gente troppo giovane. Direi che l'espediente funziona alla grande, visto il livello di gente che c'era dentro, sia come qualitá che come quantitá.

Oggi avevamo in programma una gita ad un lago qui vicino, ma il brutto tempo ci ha rovinato i programmi, quindi abbiamo ripiegato su un pomeriggio a base di ping-pong e birrette. Domani me ne sto tranquillo e faccio il bucato ( speriamo bene ).

Per quanto riguarda l'alloggio, oggi il mio prof di tedesco doveva aiutarmi a fare un paio di telefonate, ma non ci siamo visti a causa del brutto tempo, quindi credo che proveró io domani, anche se, devo dire la veritá, non é che parlare al telefono in tedesco mi riesca tanto bene.
Chi ha utilizzato le lingue straniere sul lavoro sa benissimo quanto sia piú difficile parlare con una persona al telefono rispetto che dal vivo. Almeno finché non ci si abitua alla pronuncia ed all'intonazione dell'interlocutore.

La scuola di tedesco che frequento attualmente, organizza anche un corso semestrale sempre presso l'universitá, con frequenza bisettimanale ( 2 lezioni da tre ore ), e dal costo decisamente contenuto: circa 220 euro per tutto il semestre. Lunedí chiedo delucidazioni al coordinatore, anche perché l'iscrizione al corso credo dia diritto all'assicurazione sanitaria ed allo status di studente universitario, che a sua volta da diritto a fare richiesta per una stanza in uno degli studentati qui a Klagenfurt, un tipo di sistemazione che, come giá detto, non mi dispiacerebbe affatto.
Lo studentato al quale ho giá scritto, ha l'indirizzo e-mail attualmente inattivo, quindi riproveró domani o lunedí.


giovedì 21 agosto 2008

Qualcosa si muove, speriamo nel verso giusto.

Oggi ho visto un appartamento più che decente, ed anche in una bella zona. Domani telefono alla signora, chiedo precisamente quanto vuole di affitto e vedo se riesco a tenerlo in sospeso.
Sono andato a visitare anche uno studentato al quale ho subito spedito una mail: ho scritto che ho intenzione di iscrivermi all'università, ma non ho ancora il livello di tedesco necessario ( B2).
Diciamo che è un po' una italianata, ma siccome il prezzo sarebbe più che abbordabile ( 220 euro al mese per una singola, tutto compreso ), aspetto che mi rispondano.
Purtroppo qui allo studentato dove abito attualmente prendono solo studenti, come sarebbe giusto, quindi dovrei iscrivermi all'Università, cosa che, come già detto, non posso ancora fare per via del livello di conoscenza della lingua.
Venerdì vado a vedere un'altra stanza, ma in una zona della città che non mi piace tanto, ed un appartamento, un po' fuori, ma in un bel posto.

Oggi abbiamo fatto l'esame "finale" del corso. Le virgolette sono d'obbligo, in quanto diverse persone stanno qui un'altra settimana, ma non ce ne sarà un altro. Non era difficilissimo, e spero di essere andato abbastanza bene. Dal punto di vista pratico, credo di essere decisamente migliorato. Ho parlato con diversa gente del posto, e non ho grossi problemi nè a esprimermi nè a capire. Certo, non è che abbia fatto discussioni su argomenti tipo Ingegneria Spaziale e Fluidodinamica o commenti sul Postavanguardismo applicato all'Art Decò, ma sono comunque abbastanza soddisfatto.

Per quanto riguarda l'aspetto mondano della vacanza, ieri sera ho un po' esagerato di nuovo. C'era una festa al bar dello studentato, e mi sono incastrato con dei personaggi abbastanza temibili dal punto di vista alcolico. Ho retto abbastanza bene, ma alle tre ho dato forfait e sono andato a letto, anche in vista dell'esame di stamattina.
Ho anche avuto una proposta di ingaggio da un membro di una società di pallavolo locale. Voleva che andassi ad allenarmi stasera, invito che ho gentilmente declinato, naturalmente. Magari più avanti, quando hanno terminato la preparazione atletica, vado a fare un paio di allenamenti per vedere com'è il livello e, soprattutto, se c'è gente simpatica.

Oggi compiva gli anni una mia compagna di classe senegalese, però la festa è stata decisamente più tranquilla, forse troppo. Degli amici di lei avevano un portatile ed hanno provato timidamente a mettere un po' di musica da discoteca Ugandese: per fortuna che si sono resi conto dopo pochi minuti che non era il caso di insistere.

Per rifarmi, prima di dormire mi caccio due-tre video musicali su youtube. Buonanotte a tutti.


lunedì 18 agosto 2008

Terza settimana: si comincia bene

Oggi è iniziata la mia terza settimana di permanenza a Klagenfurt.
Il brutto tempo di sabato si è trasformato in nuvoloso domenica, per tornare finalmente bello oggi. E' previsto bel tempo per tutta la settimana, così potrò concedermi qualche nuotata al lago, cosa impossibile nel 2005 e 2006 a causa della pioggia persistente ed, in assenza di pioggia, di temperature decisamente basse.
Domenica i miei amici sono tornati a casa, hanno finito le ferie.
E'stato un piacere per me averli qui, e spero vivamente che si siano divertiti.
Senza di loro mi sentirò sicuramente un po' più solo, ma è una cosa alla quale mi sono emotivamente preparato da tempo, quindi spero di non aver problemi.
E' rimasto qui Fabio, che frequenta il corso per un'altra settimana ed, in ogni caso, non è facile sentirsi soli qui allo studentato.
Ieri, verso sera, sono stato a fare due passi in centro, ma giusto per non stare in camera.
C'era poca gente ed era fresco, ma comunque è servito a farmi venire appetito per la cena.
Dopo cena ho guardato un po' di video su youtube, giocato un po' col MAME e poi guardato per la quarta volta "School of Rock", un film che trovo molto divertente.
Oggi, finalmente, ho comperato una SIM austriaca, per cominciare a telefonare in giro per trovare alloggio senza spendere una fortuna. Spero mi vada bene.

L' "evento" della giornata è stata la visita alla festa della birra di Ackern, un quartiere periferico di Klagenfurt. Ci siamo stati solo dalle sette alle undici, ma ne è valsa la pena. C'è una bella atmosfera ed hanno della ottima birra, che non ho mancato di assaggiare in quantità ( quindi vi prego di perdonare eventuali errori di battitura ). Avevano anche del buon vino, del quale mi sono messo a discutere con un signore al banco che lamentava il fatto che in Italia tanta gente è convinta che all'estero abbiano vino scarso, quando invece ciò è assolutamente falso.
Come al solito, ho studiato tedesco poco niente, cosa che si ripeterà domani, visto che ho lezione anche al pomeriggio, quindi non è il caso di prendere in mano i libri ulteriormente.

Se non l'avete ancora visto, vi posto il trailer di "School of Rock":

sabato 16 agosto 2008

Sarà per un'altra volta.....

Oggi sono andato a vedere la mia prima stanza qui a Klagenfurt.
Come avrete intuito dal titolo, il tutto si è risolto con un niente di fatto.
Mi sono presentato con dieci minuti di anticipo. L'appartamento è in una zona bellissima di Klagenfurt, tra il centro, il lago e l'università.
Ero convinto al 100% di avere a che fare con un ragazzo, Ulrich, ed invece si è presentata alla porta una signorina dall'aspetto gradevole e molto simpatica, Ulli.
Appena siamo saliti, però, ho avuto una sgradita sorpresa: la stanza era non ammobiliata.
Oltre a questo, il contratto di affitto con il proprietario, che è intestato a questa signora Ulli, scade a dicembre, con vaghe prospettive di rinnovo.
L'appartamento è un po' vecchiotto, ma messo bene, e le altre due camere sono occupate da due ragazze, cosa che non sarebbe stata certo un fattore negativo. La stanza propostami era grande, tipo 5x5.
Tuttavia, non ho intenzione di impegolarmi con l'acquisto di mobili con il rischio di dovermene andare tra 4 mesi.
Mi è dispiaciuto non poco. Stasera ho spedito alcune altre mail, e lunedì compro una SIM austriaca e comincio a fare qualche telefonata in giro ( un grazie per la dritta delle SIM a Grissino ).

A parte questo, ieri il tempo è stato pessimo, ed oggi è stato nuvoloso tutto il giorno, anche se fortunatamente non ha piovuto. Ieri sera siamo andati, con i miei amici, in centro a Klagenfurt, e la situazione era decisamente migliore rispetto al martedì. Ci siamo trattenuti fino alle tre, girando 3-4 locali. Niente di speciale, ma meglio che stare a casa.
Oggi pomeriggio siamo andati a fare un giro in un centro commerciale ( da italiano medio ), ma alla fine abbiamo comperato solo un po' di roba da mangiare e poco altro.
Stasera credo che uscirò un'oretta, tanto per bere qualcosa, e poi vado a letto, con il proposito di studiare un po' di tedesco, domani, e di proseguire nella ricerca dell'alloggio.

Un nota positiva, è che la Juventus ha dato una randellata all'Artemedia Bratislava ( 4-0 ), nella partita di andata dei preliminari di Champions League. Finalmente torneremo a giocare contro le grandi squadre europee. Speriamo di riuscire a vedere le partite da qualche parte qui a Klagenfurt, cosa che non dovrebbe rivelarsi problematica.

venerdì 15 agosto 2008

E'arrivata la pioggia, ma qualcosa di buono ha portato

Dalle 4 di oggi pomeriggio, piove abbastanza forte, in ogni caso sufficientemente per rovinare una serata già un po' triste in quanto tanta gente del corso di tedesco domani se ne va a casa.
A parte questo, la novità di maggior rilievo è che domani devo andare finalmente a vedere una stanza da affittare. La zona è molto bella, tra l'università ed il centro, ad un chilometro e mezzo dal lago e con parecchio verde. Domani devo incontrarmi con il mio "contatto" davanti al condominio alle due.
Scrivere il blog mi ha portato fortuna: ho trovato l'annuncio e mi sono messo in contatto con il ragazzo che lo ha postato dieci minuti dopo aver scritto, ieri sera.
Speriamo vada bene, così avrei una preoccupazione in meno e potrei dedicarmi anche alla ricerca di un lavoro e, magari di un'amante ( quest'ultima non è indispensabile, al momento ).
Oggi, in classe, abbiamo avuto un supplente perchè il nostro professore aveva un impegno: sono rimasto impressionato dalla qualità e dalla quantità delle cose che abbiamo fatto. Alla fine, delle lezioni ( 3 ore ) se mi fossi scritto tutto avrei riempito diverse pagine del quaderno.
Il fatto che non mi sia scritto tutto va interpretato come un anticipo ed allo stesso tempo una conseguenza del prossimo argomento: Jamaica Party.
Non ero mai stato ad una festa universitaria qui a Klagenfurt, ma alcune persone me ne avevano parlato e devo dire che sono rimasto abbastanza colpito.
La festa viene organizzata dagli studenti all'INTERNO dell'edificio universitario. Al mattino cominciano ad allestire bar, postazioni per dj, a montare luci ed impianti audio, ornamenti ed a "chiudere" gli accessi agli spazi dell'ateneo che non possono utilizzare.
Mi ha dato una sensazione strana vedere il bar dove bevo un succo alla pausa delle 10:00, al mattino, trasformarsi in una pista da ballo piena di gente che si diverte, con tre bar e parecchie luci. L'entrata costava 8 euri, quindi neanche tanto, e la roba da bere era anch'essa a buon mercato, salvo il fatto che i Long Drinks ( consolidata tradizione austriaca ) erano inutili ed in un certo senso "tristi" dal punto di vista alcolico. Bere un whisky-cola, un bacardi-cola o un solo-cola era la stessa identica roba. Abbiamo anche assaggiato una specialità della casa, uno shot alla frutta: da evitare accuratamente. Forse era addirittura più leggero dei Long Drinks. Alla fine abbiamo optato per una serie di birre, come capita sovente qui in Austria.
Per quanto riguarda la musica, all'inizio eravamo un po' preoccupati, in quanto sono andati avanti due ore a mettere musica Ragamuffin e Reggae, che non è certo il nostro genere preferito.
Poi, come da copione in quasi tutte le feste qui in Austria, sono passati al solito e graditissimo repertorio di rock e disco anni 70-80-90 che miscelano in maniera discutibile, ma che da' indubbiamente una mano a far "partire" la serata e si ascolta sempre volentieri.
Un discorso a parte va fatto per la gente: il party è decisamente riuscito, in quanto ci saranno state 500-600 persone con taxi che andavano su e giù per tutta la durata della festa. Però, come mi aveva anticipato il mio professore di tedesco, l'età media era abbastanza bassa, tipo 20 anni, quindi a qualcuno potrebbe non andare tanto. Infine, non mi resta che fare i complimenti alle mamme austriache per la capacità di dare alla luce ragazze così belle, ma questa è una storia vecchia.
Siamo stati là fino alle 2:30, più o meno, e sono andato a letto un po' difficoltosamente. Se non avessi avuto lezione, sarei rimasto di sicuro almeno un'altra oretta. Ne valeva la pena.
Stamattina ho fatto un po' fatica ad ingranare, com'è facile immaginare.

giovedì 14 agosto 2008

Avanti, ma lentamente.

Il "lentamente" si riferisce sia ai miei progressi in tedesco, sia alla mia situazione abitativa.
Il rallentamento dei primi, è dovuto al fatto che sono qui per tutta la settimana quattro cari amici in ferie, e tra le lezioni, alcune partite di Beach Volley ed alcune serate non distruttive, ma un po' dannose, non ho tanta voglia di studiare, ed in classe arrivo un po' stanco, specialmente alle lezioni pomeridiane, che per fortuna sono più leggere ( oggi abbiamo ascoltato musica tedesca un'ora; ho capito sì e no un paio di parole per canzone ).
Domani è ferragosto, l'Università è chiusa, ma, pensate che gentili, lasciano alcune aule aperte così da permetterci di fare lezione lo stesso.
Al corso è arrivata gente nuova, di cui un paio di persone che conosco dagli anni scorsi, e che mi ha fatto molto piacere rivedere.

Per quanto riguarda l'alloggio, che dovrei trovarmi a partire dai primi di settembre, la situazione non è rosea. Credevo ci fosse più offerta per stanze in appartamenti condivisi ( che qui chiamano WG ) invece scarseggiano, nonostante il semestre universitario cominci a ottobre. Se non trovo niente entro i primi giorni della settimana prossima, comincierò a cercare anche un appartamento tutto per me, anche se ciò mi darebbe un po' fastidio, soprattutto per la maggiore lentezza con la quale apprenderei la lingua. Ho messo in giro la voce anche con diversi abitanti del posto. Spero di avere un colpo di fortuna.

A proposito di serate dannose, stasera è in programma, presso l'Università qui a Klagenfurt, un improbabile "Jamaica Party" per il quale sono previsti un'affluenza notevole e prezzi popolari per le bevande. Comincia esattamente tra 22 minuti, ma credo che andrò là verso le undici a vedere com'è la situazione.

domenica 10 agosto 2008

Una domenica più sportiva del solito.

Ieri non ho postato niente, anche perchè avevo ben poco da scrivere.
Mi sono svegliato alle undici, ho pranzato, e sono tornato a letto fino alle cinque. La settimana di tedesco mi ha decisamente tolto le forze. Ho fatto un giretto in bici, approffittandone per comperare qualcosa da mangiare. Quando sono tornato allo studentato, ho giocato un po' a pallavolo in tranquillità con altri ragazzi e ragazze del corso.
La sera sono stato tranquillo: ho dato un'occhiata ai compiti di tedesco che devo fare per lunedì, ma che non credo metterò per iscritto ( cinque riassunti, dei quali uno non mi è chiaro ) e poi ho letto un po' uno dei miei libri preferiti: "Sulla Strada" di Jack Kerouac. Questa è la quarta volta che lo leggo, e lo trovo sempre magico. Ne ho letti diversi altri dello stesso autore, ma secondo me nessuno è al livello di questo.
A mezzanotte è arrivato il mio amico Fabio, un vecchio veterano della scuola di tedesco di Klagenfurt, che studierà qui con me per le prossime due settimane.
Stamattina ho di nuovo dormito fino a tardi, in considerazione del fatto che per i prossimi cinque giorni ho la sveglia alle 8:00. Verso mezzogiorno sono arrivati altri quattro amici che staranno qui in ferie per una settimana. Siamo usciti a pranzo e, nel pomeriggio, siamo andati a Velden per un paio di partite a Beach Volley ed un bel bagno nel lago ( qui a Klagenfurt era parecchio affollato ).
Le partite alla fine sono diventate cinque. Ho giocato decentemente, meglio dell'ultima volta, ma al momento sono abbastanza devastato, quasi non mi reggo in piedi.
Ho deciso di saltare la cena, in quanto ho lo stomaco un po' in disordine, e credo che salterò anche la serata e cercherò di andare a letto presto. Forse mangerò qualcosa più tardi.
Speriamo che ci sia bel tempo per tutta la settimana, così i miei amici potranno godersi le loro ferie.
E speriamo di trovare, la settimana prossima, un po' più di voglia di studiare tedesco al di fuori delle lezioni, cosa che per il momento ho fatto ben poco, nonostante i miei buoni propositi iniziali.

venerdì 8 agosto 2008

Domattina si dorme.

E'arrivato il weekend. E' da sabato scorso che non dormo al mattino, e domani mi rifarò con gli interessi.
Ieri sera ho preso sonno dopo cena e mi sono svegliato, in uno stato di rincoglionimento avanzato, verso le una, quindi ho saltato la festa al "club" dello studentato ( tra virgolette perchè è tipo un piccolo bar col calcetto, roba da bere a buon mercato e musica a volume quasi insopportabile, prevalentemente metal ). Il mio amico Madeo ( del quale potete ammirare una foto alla fine del post, che, come sempre sarà immediatamente rimossa su richiesta dell'interessato ) sarebbe sicuramente a suo agio.
Oggi ho fatto un pomeriggio supplementare, per recuperare quello di martedì.
Abbiamo visto un film comico austriaco. Pensavo peggio, anche se non siamo ai livelli di Lino Banfi o Alvaro Vitali. Come mi aspettavo, visto che ho provato più volte a vedere film in tedesco, non ho capito praticamente niente.
Dopo il corso, ho fatto una breve passeggiata con altra gente in un bosco qui vicino, a Kreuzbergl. Un po' faticosa, ma decisamente positiva. L'avrei trovata sicuramente più gradevole con una sosta per una birra in qualche locale tipico, ma non era prevista nonostante l'avessi richiesto.
Al ritorno sono andato a comprare le sigarette: siccome il tabaccaio solito era chiuso, ho fatto un giro in bicicletta in cerca di un distributore di benzina con annesso negozio sempre aperto e, con l'occasione, sono andato a vedere lo stadio che qui a Klagenfurt hanno costruito per gli europei di calcio. Niente di impressionante, ma da fuori è decisamente un bel lavoro, cosa che non mi stupisce in quanto anche in televisione faceva bella figura.
Ho fatto appena in tempo a tornare a casa, prima che scoppiasse un temporale di discreta entità, che sta allietando la mia serata.
Questo week end vengono a Klagenfurt in ferie alcuni amici: spero che trovino bel tempo ( da domani è previsto che torni il sole, speriamo duri ).
Ah, dimenticavo, i "di colore" al mio piano insistono a cucinare robaccia che appesta mezzo studentato. Oggi quando sono passato ho buttato un occhio dentro alla loro stanza, in quanto sono obbligati a tenere la porta aperta per evitare l'effetto "camera a gas" quando cucinano: saranno stati in dieci dentro una doppia, con musica araba a manetta e vestiti super colorati. Un paio ballavano, anche.
Spero vivamente che non abbiano anche armi da fuoco ed esplosivi in repertorio.

giovedì 7 agosto 2008

Finalmente si naviga seriamente !

Dopo averlo richiesto e pagato lunedì, ed aver speso 20 euri di cavi, ed aver garbatamente protestato con la responsabile dello studentato ( che credo abbia tra i 22 ed i 25 anni ), oggi finalmente mi hanno attivato l'accesso ad internet in camera, quindi, sto scrivendo dal mio nuovo notebook che finora si è comportato molto bene, nonostante non sia certo il top di gamma, anzi ( si può dire "bottom di gamma" ? ).
Il problema era che i due "Net Admin" dello studentato sono due metal che passano le giornate a cicche e birre, quindi fanno le cose con calma, con molta calma. Non ci sarebbe niente di male, senonchè ho dovuto aspettare tre giorni perchè abilitino il mio accesso.

Oggi mi sono cacciato tre ore di corso al mattino e due nel pomeriggio e, devo dire la verità, sono un po' stanco.
Al pomeriggio si poteva scegliere tra un workshop di cultura austriaca, svizzera e tedesca ( con una professoressa 28enne molto carina ) ed uno di grammatica.
Non credo serva dire quale dei due ho scelto.
E' stato divertente anche se alcuni dei partecipanti al workshop non hanno detto una parola. Magari la prossima volta andrà meglio, per loro intendo.

Dopo la scuola ho avuto modo di bere una birra assieme ad un mio compagno di classe di Udine.
E'un personaggio introverso, molto introverso, ma allo stesso tempo molto interessante.
Lavora in pretura o una cosa del genere, è laureato in lettere ed in settembre prende la seconda laurea in giurisprudenza. Si è letto tutto "La figlia del capitano" di Puškin in lingua originale ( russo ). Ci ha impiegato un anno, guardando quasi tutte le parole sul vocabolario.
Quando in classe hanno chiesto quale fossero i suoi hobbies, ha detto che fino a poco tempo fa si arrampicava sugli alberi, oltre a leggere classici della letteratura russa, tedesca e slava.
A parte questo, ci siamo trovati d'accordo su tante cose.

Questa sera è prevista un'altra "festa" al bar dello studentato, che è aperto solo martedì e giovedì sera. Martedì non era un granchè, speriamo stasera sia meglio.
Di buono, martedì, c'era un'offerta speciale su un drink a base di rum e lamponi, il tutto flambè.
Molto buono, me ne sono bevuti un paio anche perchè costavano 2 euri l'uno.
Se si vuole restare sul classico, comunque, hanno sempre della birra decente ad 1.50 euro per mezzo litro.

Visto che adesso lo posso fare, eccovi un paio di foto. Prima di tutto, un paio di scatti dalla famigerata Fete Blanche, richieste anche da Ari ( non so chi sia, ma non è un problema ) nei commenti. Naturalmente i soggetti possono richiedere in qualsiasi momento la rimozione del materiale:






mercoledì 6 agosto 2008

Oggi giretto in bici sega-gambe

Stamattina é andato tutto normalmente. Mi trovo abbastanza con il livello di tedesco della classe, anche se c'é gente che ci mette tre minuti a fare una frase. Una nostra compagna, italiana, é ammalata. Bella sfortuna, speriamo non capiti anche a me.
Oggi pomeriggio ho fatto un giro in bici, ma ho esagerato un po': prima sono andato con gli altri ragazzi del corso di tedesco fino ad una spiaggia pubblica qui vicino ( 5 km circa ). L'intenzione era di nuotare, ma, arrivato sul posto, non avevo nessuna voglia, quindi sono andato in bar ( un classico ) con altri due ragazzi, uno italiano di Firenze e l'altro bosniaco di Sarajevo.
Poi, non contento, mi sono cacciato un giretto da una decina di chilometri che mi ha devastato. Non sono abituato a fare salite, abitando in pianura totale, e le sto sentendo tutte sulle gambe, anche se non erano certo salite proibitive.
Ho avuto conferma che domenica verrá a farmi compagnia al corso il mio amico, ex-collega, ex-compagno di squadra di pallavolo Fabio ( aka Fabiei ), che ci tengo a ringraziare perché é stato lui che nel 2005 ha dato a me ed a mio fratello la super-dritta di venire a studiare tedesco qui a Klagenfurt.
Un ringraziamento va anche di diritto ai ragazzi da Fiesso, che mi hanno portato, nel 1997 per la prima volta a Velden ( 20 km da Klagenfurt ), il mio primo contatto con la Carinzia.
Tra l'altro, sto scrivendo vicino ad un ragazzo Egiziano molto simpatico e di compagnia, Ibrahim, che si interessa parecchio alla lingua italiana ( oltre che al campionato di calcio del nostro paese ) e che puó vantare il possesso di una borsa a tracolla improbabile, azzurra, con il simbolo dell'Inter e con scritto sotto INTER MILAN. Non penso l'abbiano fatta in Italia. Gli ho detto che non va tanto bene, ma mi ha risposto che a lui piacciono tutte e due le squadre, quindi é OK, anche se la sua squadra preferita é la Juventus ( numma einz ! ).
Non mi hanno ancora sistemato l'accesso internet in camera, domani vado a lamentarmi garbatamente, e vediamo se qualcosa si muove.

martedì 5 agosto 2008

Tema: "La mia classe di tedesco"

A parte gli scherzi, oggi, come anticipato, é stato il primo vero giorno in classe.
E'meglio di come pensassi, per il momento.
Siamo in dodici, che é un numero abbastanza alto, ma sembra ci sia solo gente seria, che fa il corso per imparare e non a titolo di ferie alternative come ho fatto io un paio di anni fa.
Ci sono un coreano, marito e moglie bosniaci, una russa, una senegalese, una bosniaca, una slovena e, dulcis in fundo, cinque italiani. Mi becco sempre la classe con piú italiani, ma quest'anno, forse, non é del tutto negativo.
Il "ragazzo" che ha la casa ha Velden ( tra virgolette perché gli avevo dato un'etá di molto piú bassa rispetto a quella reale, mentre oggi, in classe, ha detto che é divorziato e sposato di nuovo, con due figli, uno per matrimonio ) mi ha parlato per un quarto d'ora in tedesco, nonostante sia di Udine. Gli altri italiani sono anch'essi gente seria, speriamo non troppo.
Il coreano ( Jun ) abita da alcuni mesi con la famiglia a Villach, a 30 km da qua. Ha 18 anni ma ne dimostra 13-14 ed ha una pronuncia stranissima, peró sa una cifra di vocaboli. Credo non sia facilissimo per lui imparare una lingua come il tedesco. E'simpatico e me lo sono beccato come compagno di banco.
Dall'altra parte ho la coppia bosniaca, marito e moglie sui 50. Lui ( Miroslav ) é laureato in matematica e programmatore per una software house internazionale, lei é laureata in matematica ed insegna in una scuola superiore a Belgrado. Sono anche loro abbastanza simpatici, e Miroslav ( Miki per gli amici ) ha buone gag e, quando puó, cerca di dire cose divertenti, con un discreto successo, devo dire.
La ragazza senegalese ( Nabu ), é carina e simpatica. Gioca a calcio e a basket e studia lingue straniere all'universitá in Senegal. Non ho capito precisamente la cittá, ma avró occasione di chiederglielo di nuovo.
La russa é una donna decisamente piacente, alta almeno un metro e ottantacinque. E'sposata con un austriaco e lavora come impiegata qui a Klagenfurt. Parla poco, ma speriamo cambi col tempo.
Non ho avuto modo di parlare tanto con gli altri. Mi rifaró in seguito.
Oggi abbiamo avuto il pomeriggio libero, perché il nostro insegnante aveva un impegno. Mi ero fatto un bel programmino che comprendeva un'oretta di studio, un giretto in bici e, forse, un po'di ginnastica.
Alla fine, dopo pranzo, ho preso sonno e mi sono svegliato alle 20:30, in tempo per prepararmi la cena.
Qui il clima invita a dormire: é sempre arieggiato, zero umiditá e la notte é quasi freddo. Devo fare piú attenzione altrimenti corro il rischio di passare il mese a letto, cosa da evitare accuratamente.
L'accesso internet in camera non mi funziona ancora, domani ne parleró con quelli dello studentato.
Oggi pomeriggio il programma per il tempo libero prevedeva un po' di pallavolo, verso le sei, ma, come é chiaro da quanto scritto sopra, alle sei ero ancora al secondo sonno.
Questa sera c'é un festino al bar dello studentato: non é un granché, per dire la veritá, ma la roba da bere costa veramente poco e, se insorgono problemi, basta fare due rampe di scale o prendere l'ascensore per andare a letto, una comoditá non da poco. Speriamo venga un po'di gente, anche perché prevedo di non avere sonno prima delle 1:00. Posso sempre giocare un po' a PES o GTA sul computer, ma preferirei ci fosse gente al bar, naturalmente.
Per domani pomeriggio c'é in programma un giro in bici. Spero di non addormentarmi di nuovo.

lunedì 4 agosto 2008

Primo giorno di corso

Dopo una notte praticamente insonne, causa nuovo letto e dormita pomeridiana troppo prolungata, oggi ho affrontato il primo giorno di corso che, in realtá non é realmente il primo, in quanto si tratta di un'esame di
posizionamento e di una riunione informativa. Il primo giorno in classe é domani.
Il test é andato decentemente. Mi hanno messo nel gruppo 5 su un totale di 7, quindi non mi lamento.
Oggi pomeriggio, dopo una passeggiata in centro, un po' noiosa, per dir la veritá, e dopo un paio di compere impreviste che mi hanno dato un po' fastidio ( due cavi per il notebook, per un totale di 20 euri ! ), ho visto i componenti della mia classe.
Non mi sembra un granché al livello di divertimento, ma magari é gente buona per imparare, nel senso che fanno meno casino e si applicano di piú.
Domani ne parleró in maniera piú approfondita, visto che avranno luogo le presentazioni ufficiali.
Ho il professore di due anni fa, Herr Peter ( "Herr" per modo di dire, visto che ha un anno meno di me ), una specie di surfista un po' strano, sempre abbronzato, innamorato dell'Italia e che d'inverno, appunto, insegna italiano in una specie di ragioneria qui a Klagenfurt. E'una brava persona, simpatica e disponibile, e nelle sue classi fa parecchia conversazione, quindi passa meglio. Mi fa piacere di averlo trovato anche quest'anno.
Ho giá individuato un paio di zucconi, dei quali non parleró qui sul blog, onde evitare che lo leggano, ma che veramente spero di evitare fino alla fine del corso. Gente che farebbe meglio a starsene a casa sua.
Nel mio piano, allo studentato, ci sono un paio di stanze occupate da personaggi di origine sconosciuta, che cucinano pietanze improbabili, piene di aglio, cipolle, sedano ed altre spezie di uso non comune nel nostro paese. In camera mia non arriva odore, ma quando passo per il corridoio, ho sempre paura che si attacchi ai vestiti. Speriamo di no.
Oggi ho parlato in tedesco con parecchie persone, tra cui un coreano simpatico la cui famiglia si é trasferita da poco a Vienna, che sará in classe mia.
Me la sono cavata abbastanza bene, pensavo peggio.
Ho parlato anche con un personaggio di Udine, un ingegnere attorno ai 35 anni, che si é comprato da poco una casa a Velden ( non mi fa invidia, nono ): casa singola con vista lago a 72.000 euri !
Ci viene tutti i week-end. Bien joué.
Anche durante la riunione e la visita guidata ho capito quasi tutto
Non ho ancora sistemato il discorso per l`accesso internet in camera. Speriamo per domani, cosí posto un paio di foto.

domenica 3 agosto 2008

Viaggio e primo giorno a Klagenfurt

Sveglia alle 6:20 e partenza verso le 7:00.
I miei erano un po' commossi, soprattutto mia mamma ( che mi ha detto per l'ennesima volta che al massimo staró via fino a metà settembre ), ma pensavo peggio.
Sembrava piú che partissi per un mese di ferie, che non per trasferirmi qui.
Rimane il fatto che si tratta di soli 300 km, cosa che secondo me ha mitigato un po' la situazione.
Viaggio perfetto. Nonostante il famigerato "Grande Esodo", temutissimo da tutti, non ho trovato neanche un accenno di coda.
Ci ho messo parecchio a disfare i bagagli ed a sistemare la stanza, anche perché me la sono presa comoda, visto che non avevo grandi programmi per il pomeriggio.
Dopo pranzo ho dormito un po' e, verso le sei, sono andato a fare un giro in bicicletta.
Mi si é presentato uno scenario inedito, che era meglio non vedere: nei pressi del lago numerosi prati sono stati adibiti a campeggio per la tappa del circuito mondiale di Beach Volley, conclusasi qui a Klagenfurt ieri. Fin qua non ci sarebbe nessun problema, senonché c'era uno sporco incredibile. Sembrava fossero passati i peggiori zingari del pianeta. E non sto parlando di una piccola area, ma di centinaia di piazzole abbandonate o ancora in uso, ma comunque in stati pietosi, fatiscenti. Ho fatto alcune foto che posteró a breve, per documentare quanto descritto.
Non ho ancora conosciuto nessuno, salvo aver fatto due chiacchiere con un uomo sulla cinquantina in ferie a Pörtschach e con due personaggi, uno turco ed uno egiziano, che frequenteranno il corso con me ( non credo nella mia classe, visto che non sanno assolutamente niente di tedesco ).
Domani vediamo che personaggi ci sono al corso.

sabato 2 agosto 2008

Bagagli !

Come potrete facilmente immaginare, la giornata di oggi è completamente dedicata a fare i bagagli per l'imminente partenza, stabilita per domani mattina verso le 7:00.
In genere quando si tratta di preparare le valigie, sono euforico, e sbrigo la questione in poco tempo.
In questo caso, non trattandosi di un viaggio "normale", l'approcio alla questione presenta diverse sfaccettature.
Sono più euforico del solito, ma allo stesso tempo parecchio paranoico: ho puara di lasciare a casa roba importante.
Mi spiace per i miei che rimarranno da soli ( sono comunque in due ), ma allo stesso tempo sono molto entusiasta per il tentativo di mettere in pratica questo mio progetto che seguo da almeno 4 anni ( per Nico: non ci credevi, vero ? ).
Ed infine, non lo nego, ho un po' di paura: sono stato almeno una trentina di volte in Austria, ma non ci ho mai abitato, quindi a quel livello non ho nessuna esperienza. Potrebbe darsi che mi trovi malissimo, come benissimo. Vedremo. Non c'è modo di saperlo senza provare.

Una volta a Klagenfurt, il problema che ritengo il più importante da risolvere è quello della casa. Inizialmente andrò in cerca di una stanza in un appartamento condiviso ( lì li chiamano WG ) per diversi motivi: per apprendere più velocemente la lingua, per risparmiare soldi, per avere qualcuno che possa darti una mano se hai un problema e per avere un po' di compagnia.
Mio fratello, finora, ha abitato in due appartamenti condivisi ( uno a Bologna ed uno a Milano ) ed in entrambi i casi si è trovato molto bene. Spero di avere la stessa fortuna. Una volta sistemata la questione alloggio, comincerò con calma a cercare lavoro.

Ieri sera abbiamo fatto una specie di festino per la mia partenza, al bar che frequentiamo di solito io ed i miei amici: ho cercato di andare a casa a partire dalle 01:00 e ci sono riuscito solamente alle 03:15. Mi sono divertito parecchio. C'era gente che non vedevo da tanto ed alcuni erano parecchio "in serata" ( Dr. M-Ale particolarmente ). Un grazie a tutti i partecipanti per la bellissima serata.

Spero di avere l'accesso ad internet già domani sera, per poter raccontare com'è andato il viaggio e l'arrivo a Klagenfurt.