lunedì 4 agosto 2008

Primo giorno di corso

Dopo una notte praticamente insonne, causa nuovo letto e dormita pomeridiana troppo prolungata, oggi ho affrontato il primo giorno di corso che, in realtá non é realmente il primo, in quanto si tratta di un'esame di
posizionamento e di una riunione informativa. Il primo giorno in classe é domani.
Il test é andato decentemente. Mi hanno messo nel gruppo 5 su un totale di 7, quindi non mi lamento.
Oggi pomeriggio, dopo una passeggiata in centro, un po' noiosa, per dir la veritá, e dopo un paio di compere impreviste che mi hanno dato un po' fastidio ( due cavi per il notebook, per un totale di 20 euri ! ), ho visto i componenti della mia classe.
Non mi sembra un granché al livello di divertimento, ma magari é gente buona per imparare, nel senso che fanno meno casino e si applicano di piú.
Domani ne parleró in maniera piú approfondita, visto che avranno luogo le presentazioni ufficiali.
Ho il professore di due anni fa, Herr Peter ( "Herr" per modo di dire, visto che ha un anno meno di me ), una specie di surfista un po' strano, sempre abbronzato, innamorato dell'Italia e che d'inverno, appunto, insegna italiano in una specie di ragioneria qui a Klagenfurt. E'una brava persona, simpatica e disponibile, e nelle sue classi fa parecchia conversazione, quindi passa meglio. Mi fa piacere di averlo trovato anche quest'anno.
Ho giá individuato un paio di zucconi, dei quali non parleró qui sul blog, onde evitare che lo leggano, ma che veramente spero di evitare fino alla fine del corso. Gente che farebbe meglio a starsene a casa sua.
Nel mio piano, allo studentato, ci sono un paio di stanze occupate da personaggi di origine sconosciuta, che cucinano pietanze improbabili, piene di aglio, cipolle, sedano ed altre spezie di uso non comune nel nostro paese. In camera mia non arriva odore, ma quando passo per il corridoio, ho sempre paura che si attacchi ai vestiti. Speriamo di no.
Oggi ho parlato in tedesco con parecchie persone, tra cui un coreano simpatico la cui famiglia si é trasferita da poco a Vienna, che sará in classe mia.
Me la sono cavata abbastanza bene, pensavo peggio.
Ho parlato anche con un personaggio di Udine, un ingegnere attorno ai 35 anni, che si é comprato da poco una casa a Velden ( non mi fa invidia, nono ): casa singola con vista lago a 72.000 euri !
Ci viene tutti i week-end. Bien joué.
Anche durante la riunione e la visita guidata ho capito quasi tutto
Non ho ancora sistemato il discorso per l`accesso internet in camera. Speriamo per domani, cosí posto un paio di foto.

2 commenti:

Grissino ha detto...

Esagerato, l'odore di aglio sui vestiti!!!

Oscar ha detto...

Fai conto che odore ha quella gente in camera, se si sente in tutto il corridoio !