domenica 31 agosto 2008

Gita al lago

Oggi, come da titolo, ho fatto una gita al Weissensee, posto veramente incantevole.
Mi sono incontrato con il mio ex-insegnante di tedesco verso le 9.30 ( quindi mi sono svegliato alle 8:00 ) e siamo arrivati sulla riva est del lago verso le 10:15.
Da lì abbiamo preso un sentiero, in teoria non troppo impegnativo, per arrivare quasi a metà lago.
Ho scritto in teoria, perchè le passeggiate in montagna non sono certo la mia specialità, quindi ho avuto qualche problema nei tratti con salite ripide, complici anche le ginocchia in condizioni non certo perfette, e la forma fisica in stato pietoso.
In ogni caso ne valeva la pena: il sentiero si snoda costantemente lungo il lago ed i colori sono bellissimi, anche se oggi erano un po' penalizzati da una foschia decisamente densa che ci ha tenuto compagnia fino alle 14:00.
Alla fine del sentiero, ci siamo fermati per un caffè in uno dei pochissimi bar costruiti attorno al lago, per poi proseguire la gita con il battello di linea, che ci ha portato 5-6 km più avanti, dove ci siamo incontrati con un altro personaggio decisamente positivo, amico del mio insegnante.
Dopo un pranzo, per la verità non proprio a buon mercato ed un altro caffè, abbiamo proseguito il pomeriggio nella spiaggia privata di proprietà di questo nuovo amico.
Tutto il lago è parco naturale e concedono rarissimi permessi per costruire.
Anni fa era stata avanzata la proposta di costruire una strada per congiungere la parte est con quella ovest, ma l'idea è stata bocciata, quindi al momento le uniche due possibilità sono a piedi o in barca.
Il risultato è che lungo le rive di tutto il lago c'è poco niente, oltre ad alberi e montagne.
Si respira un aria buonissima, il clima, sole permettendo, è perfetto e l'acqua è potabile. Forse addirittura più limpida di quella del Woerthersee, che per me, abituato al mare di Bibione e Sottomarina, è già spettacolare.
Posto alcune foto che ho fatto per darvi un'idea, ma sul link all'inizio ne trovate molte di migliori.

A parte questo, ieri la partita di calcio femminile è saltata, in quanto l'amico con il quale dovevamo incontrarci ha avuto un impegno di lavoro, e non avevo voglia di andarci da solo, anche perchè il paese dove si è svolta è a 30 km da Klagenfurt.
Per quanto riguarda la casa, tra ieri e oggi ho fatto ben poco. Domani devo fare 2-3 telefonate e spero salti fuori qualcosa.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

La prossima volta che vengo da quelle parti ci vado subito! Sto weekend son stato a Bibione, altro che acqua trasparente e potabile...

Grissino ha detto...

Effettivamente una limpidezza spettacolare... ma immagino anche fredda!!!

Oscar ha detto...

@aleister93: un confronto con il nostro mare è impietoso, però a Bibione ci vado sempre volentieri.
@grissino: se c'è il sole, in acqua si sta benissimo, ed ancora meglio quando si viene fuori. Ieri ho fatto il primo bagno con le nuvole ed un po' di vento, ed era un po' freddino. Però ne valeva la pena.

Anonimo ha detto...

Ciao Oscar! Ale mi ha appena portato i tuoi saluti, grazie mille, ricambio di cuore. Spero che tu riesca a trovare presto una casa, vedrai che l'occasione arriva quando meno te l'aspetti! E mi auguro che tornerai a trovarci prima o poi, mi manca il tuo saluto "buongiorno bella signora", qui alla PO non ci sono mica getlemen come te! :-) Un bacio e in bocca al lupo!
Rossella

Lu ba ha detto...

ottime prospettive per il futuro...deve essere una figata quel lago, comunque in linea con tutta la regione!

ughino ha detto...

ciao OSCAR,
come ti va la vida ? spero tu possa trovare presto un'ottima sistemazione così poi potrai subito cominciare a trovarti un bel lavoretto !!! Magari in quel distinto localino vicino il distributore, direzione centro.
Ti sei iscritto al corso semestrale ?
salutoni da Ughino

Anonimo ha detto...

Ciao Oscar,
che belle foto!!
Sei riuscito a trovare un alloggio?
A presto, ciao ciao.
Martina.

Oscar ha detto...

@Rossella: grazie mille per gli auguri. La prossima volta che vengo a casa vengo a fare un giro a PO, a salutarvi.
@Lucio: vale veramente la pena. Se mi sistemo, la prossima volta che vieni a trovarmi andiamo a farci un giro.
@Ughino: il localino vicino al distributore ( Tabarish Bar ) lo lascio come opzione secondaria, per il momento. Troppo impegnativo. Le iscrizioni al corso semestrale cominciano a fine settembre, quindi devo aspettare.
@Martina: per il momento non ho trovato niente. Mi fa piacere che le foto ti siano piaciute. A presto.

Anonimo ha detto...

ciao Oscar!!
Una mia amica è stata 10 giorni al Weissensee questo agosto e mi ha detto che è veramente bellissimo, ne è rimasta colpita tanto che vuole assolutamente ritornarci! Per il resto qui tutto ok, come al solito direi, ti faccio tanti in bocca al lupo per la casa, spero che troverai presto anche se , vedo, non è facile. Baci!!
Betty P.O